10 regole per una composizione fotografica perfetta

Seguire poche semplici regole ti aiuterà a portare la qualità delle tue foto da “nella media” a “fantastiche“.

In fotografia quello che conta, non è solo il soggetto che stai fotografando, ma soprattutto… come lo stai fotografando! Una composizione dell’immagine inadeguata, può rendere insulsi anche dei soggetti fantastici, ma una scena ben inquadrata può ottenere foto super, anche nelle situazioni più banali.

Pensando a questo, abbiamo scelto quelle che per noi sono le 10 regole della composizione, che aiutano ad ottenere foto molto più belle. Non pensare di ricordare tutte e dieci le regole a memoria, né di doverle applicare a ogni foto scattata. Piuttosto allenati ad utilizzarle una per una a turno, cosi ti verrà più naturale sfruttarle in seguito. Imparerai in breve a capire in quale situazione va utilizzata una o l’altra regola per ottenere il risultato migliore.

La composizione dell’immagine, non deve per forza essere una cosa complicata, esistono molte teorie sulla “regola dei terzi“, sulla “sezione aurea” …ma se ti concentri troppo su queste formule, le tue foto potrebbero perdere freschezza e spontaneità.

Nella realtà ti troverai a fotografare infiniti soggetti e scene sempre diverse, e per fare questo serve davvero un approccio di grande apertura mentale: quello che va bene per una foto, probabilmente non funzionerà per un’altra!

Il punto fondamentale è capire in che modo tutte le tue scelte di composizione possono cambiare l’aspetto di una foto e il suo effetto su chi la guarda. Il modo in cui inquadri una foto, scegli una lunghezza focale, o posizioni una persona nel fotogramma, può fare una grande differenza.

Naturalmente, la conoscenza tecnica è molto importante in fotografia, e influenza anche alcuni aspetti della composizione. Ma per fare scatti “speciali” ti servirà anche una grande conoscenza visuale. Ecco 10 punti chiave da sfruttare al massimo…

1. SEMPLIFICA LA SCENA

SEMPLIFICA LA SCENA - Regole per una composizione fotografica perfetta

Foto di Jure Kravanja (Nikon D70- Nikkor 12-24mm – 1/60 sec – f/14 – ISO 500 )

Impara a isolare il tuo soggetto principale dalla confusione che lo circonda. Quando guardi una scena a occhio nudo, il tuo cervello localizza velocemente il centro d’interesse.

Ma la fotocamera non è in grado di distinguerlo, lei cattura tutto quello che c’è davanti all’obiettivo, e questo può portare a una foto confusa e disordinata che non ha un vero centro d’interesse.

Quello che devi fare e scegliere il tuo soggetto, e poi selezionare una lunghezza focale, o un punto di ripresa che lo facciano diventare il centro dell’attenzione dell’inquadratura.

Non sempre puoi escludere dall’inquadratura altri soggetti, quindi cerca di tenerli sullo sfondo o di farli parte della storia.

2. FOTOGRAMMI PIENI

FOTOGRAMMI PIENI - 10 regole per una composizione fotografica perfetta

Foto di Jure Kravanja (Nikon D2x – Nikon 70-200mm – f/7,1 – 1/60 sec – ISO 100)

Quando scatti da lontano, non far apparire il tuo soggetto minuscolo e disperso in lontananza. Se stai fotografando una scena ampia, può essere difficile capire quanto dovrebbe essere grande il tuo soggetto nell’inquadratura, e quanto dovresti zoomare per stringere su di esso.

Infatti, lasciare troppo spazio vuoto in una scena, è l’errore di composizione più diffuso. Rende il soggetto più piccolo di quanto dovrebbe essere, e può anche confondere, chi osserva, su quale è il vero soggetto dell’immagine.

Per evitare questi problemi dovresti zoomare o avvicinarti al soggetto scelto per riempire il fotogramma. Il primo dei due metodi, la zoomata, appiattisce la prospettiva della foto e rende più difficile controllare o escludere i soggetti sullo sfondo, ma l’avvicinarsi può darti un controllo sui soggetti molto più interessante

3. ASPECT RATIO, LE PROPORZIONI DELL’INQUADRATURA

ASPECT RATIO, LE PROPORZIONI DELL'INQUADRATURA - 10 regole per una composizione fotografica perfetta

Foto di Andy Lea (Nikon D60 – 18-25mm – 1/320 sec – f/4,2 – ISO 100)

Prova a scattare in orizzontale o in verticale o a ritagliare in forme e misure diverse. È facile prendere il vizio di scattare tenendo sempre la fotocamera in orizzontale. Piuttosto, prova a ruotarla per avere una foto verticale, cambia la tua posizione o la regolazione dello zoom per sperimentare e trovare un nuovo stile.

Spesso puoi migliorare il risultato ritagliando la foto in un secondo momento, sia con i tagli verticali che con quelli orizzontali. Forse, sarebbe davvero troppo, pretendere che tutti i soggetti reali di un’ inquadratura si armonizzassero a perfezione con le proporzioni del tuo sensore!

Prova a ritagliare con una porzione diversa, per esempio 16:9 per ottenere un effetto panoramico, o in formato quadrato per emulare le pellicole 6×6 delle fotocamere medio formato.

Ampie prospettive il bellissimo tramonto della foto di Andy Lee funziona davvero bene se tagliato nel formato 16:9 utilizzato dagli schermi panoramici e da molti monitor.

Funziona meglio il taglio o quello verticale? Provali entrambi!

  • Se un soggetto è troppo alto da inquadrare, puoi ritagliare l’immagine successivamente.
  • Ruota la fotocamera e prova uno scatto più inconsueto, magari otterrai un risultato imprevedibile ma interessante.
  • Ricorda che le porzioni del tuo sensore, potrebbero essere diverse da quelle sulla carta su cui stamperai.

4. EVITA IL CENTRO

EVITA IL CENTRO - 10 regole per una composizione fotografica perfetta

Foto di Piriya Wongkongkathep (Nikon D700, Nikon 16-35mm – 1/80 – f/6.3 – ISO 800)

Posizionare il tuo soggetto fuori dal centro può rendere le tue foto molto più interessanti. Quando sei alle prime armi, la tentazione di mettere al centro dell’inquadratura i soggetti in ogni scatto è fortissima.

Questo però produce spesso fotografie che risultano statiche e noiose. Uno dei modi per evitare questo “errore”, è quello di applicare la regola dei terzi, sia in orizzontale che in verticale, e di provare a posizionare il tuo soggetto sull’intersezione di due di queste linee immaginarie.

Ma questo tipo d’approccio è stato un po’ sopravvalutato. Piuttosto, cerca di spostare il tuo soggetto dal centro e cerca di fare in modo che possa essere bilanciato da altri elementi della scena, incluse zone di colore contrastanti, o aree luminose.

Non esistono regole semplici e veloci per ottenere questo tipo do bilanciamento visual, ma imparerai presto a fidarti del tuo istinto e a capire subito quando un’ inquadratura ti permetterà di ottenere una fotografia interessante.

L’immagine di questo paragrafo è stata scattata da Piriya Wongkongkathep, e prende la sua forza dal soggetto principale posto fuori centro e perfettamente bilanciato dalla luce che penetra dall’ingresso della grotta.

Punti di forza:

  • Rendi gli scatti più interessanti gestendo il bilanciamento dell’immagine.
  • Non diventare schiavo della regola dei terzi, ma cerca di decentrare i tuoi soggetti.
  • Cerca nelle scena elementi che possano bilanciare l’immagine, come nel caso della foto il luminoso ingresso della grotta.
  • Nella foto puoi notare come lo spazio a destra (quello verso cui guarda lo speleologo) ha semplificato l’immagine.

5. LINEE CHE GUIDANO

LINEE CHE GUIDANO - 10 regole per una composizione fotografica perfetta

Foto di Fernand Hick (Nikon D700 – Nikon 28-300 mm – 1/400 sec – f/13 – ISO 600)

Le linee possono avere un potente effetto su chi guarderà le tue foto. Una fotografia mal composta lascia gli osservatori indecisi su dove concentrarsi, e il loro sguardo potrebbe vagare senza meta nella scena non trovando un chiaro punto d’attenzione.

Per questo è importante utilizzare le linee presenti nell’inquadratura per controllare il modo in cui gli occhi della gente si sposteranno all’interno della fotografia. Le linee convergenti danno un forte senso della prospettiva e della profondità tridimensionale, trascinandoti dentro la foto.

Le linee curve possono guidarti in un percorso dentro l’inquadratura fino a trovare il soggetto principale. Le linee ci sono dappertutto, sotto forma di muri, steccati, edifici e cavi del telefono, e a volte possono anche essere suggerite dalla direzione in cui sta guardando un soggetto fuori centro

Trascina la gente dentro la foto. Questa magnifica foto carica d’atmosfera, composta da Fernand Hick, prende la sua forza dalla linea creata dal recinto che si perde in lontananza.

Punti di forza:

  • Quando foto come questa sono caratterizzate da una linea decisa, per i tuoi occhi diventa impossibile non seguirla.
  • I paletti in questa foto aggiungono valore creando un effetto convergente che ti risucchia dentro l’immagine.
  • La recinzione guida l’occhio direttamente al punto principale dell’immagine, la piccola figura in lontananza.

6. USA LE DIAGONALI

USA LE DIAGONALI - 10 regole per una composizione fotografica perfetta

Non c’è motivo di accanirsi con le linee rette nelle foto, le diagonali possono darti molto di più. Le linee orizzontali conferiscono un feeling calmo e statico alla foto, mentre quelle verticali spesso suggeriscono permanenza e stabilità.

Per dare un senso di movimento o di instabilità, cerca le linee diagonali. Per ottenerle devi solo cambiare posizione o variare la lunghezza focale. Gli angoli di ripresa maggiori tendono a introdurre linee diagonali per via della prospettiva; con gli obiettivi grandangolari, inclinando la fotocamera in alto o in basso, non cambi solo la porzione di scena inquadrata.

Introduci anche linee diagonali artificialmente, usando la tecnica di ripresa inclinata (Dutch-Tilt). Questo sistema può essere molto efficace, anche se non funziona con tutti gli scatti ed è sempre meglio utilizzarlo con parsimonia.

Punti di forza:

La prospettiva prodotta da un obiettivo grandangolare crea automaticamente linee diagonali. Il punto di ripresa dal basso della foto ti costringe a inclinare la fotocamera in alto, rinforzando le linee in diagonale.

Qui il fotografo ha lasciato spazio sulla sinistra dell’inquadratura per suggerire e rinforzare la direzione dei cavalli.

7. FOTO IN MOVIMENTO

FOTO IN MOVIMENTO - 10 regole per una composizione fotografica perfetta

Foto di Max Earey (Nikon D300 – Nikon 16-35 mm – 1/40 – f/18 – ISO 100 – cavaletto)

Foto d’azione e ritratti hanno sempre bisogno di un’attenta gestione dello spazio per essere equilibrate. Anche se le fotografie sono immagini statiche per definizione, esse possono comunque esprimere fortemente il senso del movimento.

Quando osserviamo le foto, a volte noi ci caliamo nell’azione che sta accadendo e mentalmente cerchiamo di continuarla. Se il soggetto della foto non può muoversi da nessuna parte se non uscendo fuori dal fotogramma, questo crea in noi un senso di sbilanciamento e di inquietudine.

Questo effetto non si ottiene solo con soggetti in movimento, per esempio, osservando un ritratto si avrà la tendenza a seguire lo sguardo del soggetto, e quindi questo dovrà avere dello spazio verso cui guardare.

In tutte e due le tipologie di foto, è sempre meglio che ci sia un po’ più di spazio davanti ai soggetti piuttosto che dietro.

8. TITOLO DELLA REGOLA

TITOLO DELLA REGOLA - 10 regole per una composizione fotografica perfetta

Foto di Lhon Powell (Fujifilm S3vPro – Tokina 80-200mm – 1/350 sec – f/4,5 – ISO 200)

Non concentrarti solo sul tuo soggetto, cerca di vedere anche cosa succede sullo sfondo. Questo va fatto per semplificare la scena e riempire il fotogramma. Naturalmente, in genere non puoi escludere completamente lo sfondo, ma puoi sempre tenerlo sotto controllo.

Spesso ti accorgerai che basta cambiare la posizione di ripresa per sostituire uno sfondo disordinato con uno che funziona bene col tuo soggetto. Oppure puoi usare una focale lunga e un diaframma aperto per soffocare lo sfondo.

Tutto dipende da quanto lo sfondo è importante per la storia che stai cercando di raccontare con la tua foto. Nell’immagine sopra, lo sfondo è qualcosa che va assolutamente annullato.

Punti di forza:

  • Usa una focale lunga e un diaframma aperto per mantenere gli elementi di disturbo dello sfondo completamente fuori fuoco.
  • Riempi il fotogramma, meno spazio lasci a elementi di sfondo indesiderati, migliore sarà il risultato.
  • Scegli con cura l’angolo di ripresa, perché questo influirà sulla posizione degli elementi presenti sullo sfondo.

9. CREATIVO CON I COLORI

CREATIVO CON I COLORI - 10 regole per una composizione fotografica perfetta

Foto di Jure Kravanja (Nikon D2x – Nikon 12-24 mm – 1/320 sec – f/18 – ISO 100)

I toni vibranti hanno un grande impatto sul modo in cui reagiamo alle fotografie. Colori primari brillanti attraggono fortemente l’occhio, specie quando sono in contrasto con una tonalità complementare.

Ma ci sono altri modi per creare dei contrasti di colore, per esempio, includendo una brillante macchia di colore su uno sfondo monocromatico. Ma comunque, non ti servono sempre forti contrasti cromatici per realizzare foto d’ impatto. Anche scene caratterizzate da una sola tonalità diffusa su tutto il fotogramma possono essere molto efficaci.

E anche scene in cui è presente una limitata gamma di tonalità in armonia, come per esempio un paesaggio in luce morbida, possono dare vita a immagini molto intense.

Il segreto sta nell’essere davvero attento nel modo in cui isoli e inquadri il tuo soggetto escludendo i colori indesiderati.

Punti di forza:

  • Il blu, il giallo, e l’arancione sono conosciuti come colori complementari e producono contrasti vivaci.
  • L’inquadratura è importante quando stai cercando di controllare la gamma di colori all’interno di una foto.
  • Trovandosi fuori centro nella composizione, il muro arancione diventa dominante (guarda foto).

10. IGNORA LA REGOLA

IGNORA LA REGOLA - 10 regole per una composizione fotografica perfetta

Ignorare di proposito una delle regole di composizione, può darti un grande vantaggio. La composizione è un po come il linguaggio visuale, puoi usarla per far passare attraverso le immagini un messaggio specifico.

Ma cosi come a volte usiamo le parole scritte per creare deliberatamente un effetto strano e stonato, possiamo fare lo stesso con le foto, rompendo con le convenzioni classiche della composizione.

Farlo per caso pero’ non vale! Le cose cominciano a diventare interessanti, quando, dopo aver compreso le regole di composizione inizi a trasgredirle di proposito. Spesso è meglio cominciare a infrangere una regola per volta.

Ricorda: per ogni regola che ti abbiamo suggerito, esiste senz altro una foto che prova che puoi comunque ignorare le regole e produrre immagini fantastiche.

Punti di forza:

Questa donna guarda direttamente fuori dal fotogramma, ciò sposta la tua attenzione sul bordo dell’immagine, ed è proprio questo che il fotografo voleva ottenere. Lo sguardo dell’uomo crea una forte linea virtuale che connette le due figure.

La posizione decentrata della donna funziona davvero bene, ed è ben bilanciata dall’uomo sullo sfondo.

Cosa ne pensi?
Back to top