Reflex vs Mirrorless: Guida all'acquisto

E così avete deciso di assecondare la vostra passione per la fotografia comprandovi una fotocamera. La domanda che vi blocca però è: devo acquistare una reflex o una mirrorles? Per rispondere a ogni dubbio cerchiamo di fare una lista delle principali differenze tra questi due diversi tipi di fotocamera.

Partiamo da un primo punto fondamentale ma esemplificativo. Le mirrorless, così come le reflex, permettono di cambiare le lenti, ma come si può intuire dal nome delle prime, le mirrorless (senza specchio, appunto) non hanno il sistema di lenti complesso e di qualità che possiedono invece le fotocamere reflex.

Questo aspetto, però, permette alle mirrorless di essere generalmente più piccole, più leggere e, in parte, più semplici da usare. Negli ultimi anni, infatti, la fotografia digitale si è notevolmente evoluta in favore di fotocamere sempre più piccole e performanti in grado di dare del filo da torcere alle classiche reflex.

D’altro canto, se un tempo erano solo le reflex le tipologie di fotocamere pensate per uso professionale o comunque nel settore amatoriale per i risultati più curati, oggi non è più così, difatti, il trono delle reflex potrebbe essere presto spodestato (se già non è successo) in favore di prodotti quasi completamente elettronici ma altrettanto professionali e costosi.

Il tutto è dovuto al nuovo ruolo che hanno assunto le mirrorless, fotocamere solitamente più compatte che, non sfruttando un pentaprisma per ottenere il risultato finale. Questo è dovuto alla crescita della tecnologia e al conseguente miglioramento dei sensori, decisamente molto avanzati anche nei formati più piccoli delle reflex rispetto al passato.

Ecco una guida che vi permetterà di scegliere qual è la fotocamera migliore per muovere i primi passi nel mondo della fotografia.

Reflex vs. Mirrorless: qual è la differenza? Reflex vs. Mirrorless: qual è la differenza?

Differenze chiava tra Reflex e Mirrorless

Sensore Immagine Dimensione e Peso Mirino Durata Batteria
Le fotocamere Reflex utilizzano uno specchio tra l’obiettivo e il sensore, a differenza delle Mirrorless che invece sono prive di questo sistema. I corpi macchina delle fotocamere Mirrorless sono tipicamente più piccoli e più leggeri; le Reflex tendono a essere più grandi per poter contenere il meccanismo a specchio. Le Reflex hanno un mirino ottico che offre un maggior realismo, mentre le Mirrorless sono dotate di un mirino elettronico con un’anteprima dell’immagine più definita. Le Reflex tipicamente hanno una batteria dalla durata maggiore in quanto possono fotografare senza uno screen LCD o un mirino elettronico.
Autofocus Qualità immagine Obiettivi Prezzo
Le Reflex sono dotate di miglior autofocus ideale per il rilevamento e per condizioni di bassa luminosità, le Mirrorless invece hanno un autofocus migliore per le riprese video. Entrambi i tipi di fotocamera scattano foto di alta qualità con risoluzioni simili. I sistemi Reflex tendono ad avere maggiori opzioni per gli obiettivi, che sono generalmente più larghi. Le Mirrorless hanno in media un prezzo più basso, ma ultimamente i prezzi tendono a essere più simili.
Fotocamere Reflex Fotocamere Mirrorless

Perché scegliere una Reflex?

Perché scegliere una Mirrorless?

  • La migliore performance autofocus nel rilevare soggetti in movimento è l’ideale per gli shooting di sport e di azione
  • La migliore accuratezza autofocus in condizioni di bassa luminosità è l’ideale per gli shooting notturni
  • La presa più grande e i pulsanti di controllo manuale rendono le Reflex più facili da maneggiare e più comode per settare le impostazioni
  • I sistemi Reflex hanno accesso a una maggiore varietà di obiettivi che è l’ideale per i professionisti
  • Le Mirrorless sono dotate di un miglior focus sul rilevamento e di un miglior autofocus durante le registrazioni di video
  • I corpi macchina più leggeri e compatti sono più facili da portare in giro tutto il giorno e da mettere in valigia e lasciano più spazio per gli accessori
  • La caratteristica dell’otturatore silenzioso attira meno l’attenzione e permette di non disturbare quando si fotografano matrimoni e eventi sociali
  • La connettività Wifi in molti corpi è ottima per inviare velocemente le immagini al proprio smartphone

Scopri tutte le fotocamere Reflex »

Scopri tutte le fotocamere Mirrorless»

Reflex vs. Mirrorless: qual è la differenza?

Imparare la fotografia: i prodotti su cui puntare quando si è alle prime armi

Per i neofiti non è semplice scegliere la prima macchina fotografica o il primo accessorio da comprare. “È meglio una reflex o una mirrorless?” “Su quale accessorio conviene investire prima?” queste e tante altre sono le domande che un principiante si fa quando decide di avvicinarsi al mondo della fotografia. Per aiutarvi abbiamo scelto i migliori prodotti fotografici su cui tutti i neofiti dovrebbero puntare. Non abbiamo selezionato soltanto macchine fotografiche, ma anche accessori perfetti per chi ha acquistato da poco la sua prima fotocamera e vuole fare il salto di qualità.

10px-spacer

Canon EOS 200D + 18-55mm

La reflex perfetta per cominciare, una macchina fotografica che offre grandi qualità ad un prezzo molto contenuto. Se stai cercando la tua prima macchina fotografica la Canon EOS 2000D è la scelta giusta: semplice, robusta e di ottima qualità.

10px-spacer

Sony Alpha 6000L + 16-50mm

La Sony Alpha 6000L è una delle migliori fotocamere per avvicinarsi al mondo della fotografia. Permette di imparare a gestire tutti i parametri di scatto, ha dimensioni molto contenute e dispone di una qualità fotografica eccellente. Abbinata all’obiettivo 16-50mm permette di dedicarsi a qualsiasi genere fotografico.

10px-spacer

Nikon D3500 + 18-55mm

Ottima qualità, durata della batteria eccellente, compattezza e semplicità. Sono queste le principali caratteristiche della Nikon D3500, la reflex Nikon più utilizzata dai fotografi principianti.

10px-spacer

Tamron 18-200mm F/3,5-6,3 Di II VC

L’obiettivo a volte può fare la differenza nella qualità di una foto. Questo Tamron dispone di un’escursione focale molto ampia, perfetta per qualsiasi utilizzo. Inoltre è costruito molto bene, ha una buona qualità ed è compatibile con i brand di reflex più famosi.

Scopri  »

Scopri  »

Scopri  »

Scopri  »

10px-spacer

Fujifilm X-T100 + 15-45mm

Se stai cercando una mirrorless dalle ottime prestazioni che ti aiuti a crescere nel mondo della fotografia devi acquistare la Fujifilm X-T100. È una fotocamera dalle dimensioni compatte che offre qualità fotografiche strepitose e presenta un design molto elegante.

10px-spacer

Zaino per fotocamera AmazonBasics

Lo zaino è l’accessorio che ogni fotografo deve avere e, dovendoci inserire all’interno la propria attrezzatura, deve essere di buona qualità. Lo zaino per fotocamere AmazonBasics permette di trasportare fotocamere, obiettivi e accessori in totale sicurezza, senza il rischio di danneggiare nulla.

10px-spacer

Manfrotto Compact Light

Manfrotto Compact Light è il miglior treppiede per quanto riguarda dimensioni, qualità e robustezza. È il cavalletto perfetto per neofiti visto il suo prezzo molto contenuto e le qualità che offre.

Scopri  »

Scopri  »

Scopri  »

Controlla il prezzo tra le Reflex più acquistate
Canon EOS 1300D Canon EOS 5D Mark IV Nikon D3300 Nikon D5500 Canon EOS 750D Nikon D750
Controlla il prezzo tra le Mirrorless più acquistate
Sony a7R II Sony a6000 Olympus E-M1 Mark II Fujifilm X-T2 Olympus PEN-F Fujifilm X-T20

Scatta e stampa: fotocamere e stampanti instantanee

Con l’avvento degli smartphone e delle fotocamere digitali si è persa, nel tempo, l’abitudine di stampare le proprie foto. Si scattano migliaia di foto che restano per sempre in memorie digitali, perdendo così il fascino della foto stampata che rimanda a momenti particolari della propria vita. Questo fascino può però tornare attuale se si scattano foto con delle fotocamere istantanee o se si stampano tramite stampanti portatili. Abbiamo quindi scelto le fotocamere e le stampanti istantanee migliori sul mercato, così da farvi tornare un po’ indietro nel tempo con le foto che devono essere conservate negli album fisici e non in quelli virtuali.

10px-spacer

Fujifilm Instax Mini 9

Una delle fotocamere istantanee più economiche attualmente sul mercato, perfetta per grandi e piccoli, semplice da utilizzare e disponibile in tantissimi colori.

10px-spacer

Fujifilm Instax Mini 90

La Fujifilm Instax Mini 90 è una delle migliori fotocamere istantanee presenti sul mercato. Ha un bel aspetto, una batteria infinita e una qualità fotografica elevata.

10px-spacer

Polaroid OneStep 2

Con uno stile che richiama le Polaroid originali, la OneStep 2 assicura un’esperienza di vera fotografia istantanea. È costruita molto bene, ha un aspetto bellissimo ed utilizza lo stesso formato di pellicole delle Polaroid vintage.

10px-spacer

Fujifilm Instax Square SQ6

Se preferite il formato quadrato a quello classico, la Fujifilm Instax Square SQ6 è la fotocamera perfetta per voi. È costruita con ottimi materiali e scatta foto di ottima qualità.

Scopri  »

Scopri  »

Scopri  »

Scopri  »

10px-spacer

Polaroid Snap Touch

Se siete alle prime armi, e non volete un’esperienza del tutto analogica, la Polaroid Snap Touch vi permetterà di unire passato e presente in una sola fotocamera. Divertitevi a modificare le vostre foto dallo smartphone per poi stamparle dalla fotocamera.

10px-spacer

Polaroid Zip

Spesso gli smartphone scattano ottime foto, se vuoi stamparle per regalarle ad un amico o per avere un particolare ricordo, con la Polaroid Zip sarai in grado di stampare le tue fotografie in ovunque ti trovi in modo semplice e veloce.

10px-spacer

Fujifilm Instax Share SP-3

Una stampante portatile in grado di stampare sia le foto provenienti dal proprio smartphone, sia fotografie scattate con le proprie fotocamere Fujifilm. Tutto questo in mobilità con la massima semplicità.

Scopri  »

Scopri  »

Scopri  »

Viaggiare leggeri: attrezzatura fotografica dal peso piuma

Grazie all’evoluzione della tecnologia tutti i prodotti tech riescono ad integrare ottime prestazioni in corpi molto contenuti. Nel mondo della fotografia vengono sempre più spesso sviluppate fotocamere e accessori di ottima qualità dal design compatto. Si tratta di prodotti perfetti per chi ama viaggiare e non vuole trasportare pesi eccessivi. Abbiamo scelto i migliori dispositivi fotografici che presentano ottime prestazioni mantenendo un ingombro minimo.

10px-spacer

Nikon D3500 + 18-55mm

Una reflex super compatta, semplice da utilizzare e sempre collegata. Le dimensioni della Nikon D3500 sono molto contenute e la qualità fotografica è molto buona. È la reflex perfetta per chi cerca un dispositivo compatto da portare sempre in giro.

10px-spacer

Sony RX100 Mark 5

La fotocamera compatta preferita dai professionisti, racchiude prestazioni da top di gamma in un corpo che sta tranquillamente in tasca. È la fotocamera da scegliere se vuoi scattare foto e video di ottima qualità senza rinunciare alla portabilità.

10px-spacer

Panasonic Lumix GX9 + 12-32mm

Se stai cercando una mirrorless dalle dimensioni contenute, che dispone di WiFi e Bluetooth e capace di offrire ottime prestazioni, la Panasonic Lumix GX9 è il modello su cui devi puntare. Qualità e compattezza sono le parole chiavi su cui si basa questa macchina fotografica.

10px-spacer

Manfrotto Compact Light

L’accessorio che non deve mai mancare nell’attrezzatura di un fotografo è il treppiedi. Questo modello è il migliore per quanto riguarda compattezza e qualità costruttiva, può essere riposto senza problemi in uno zaino.

Scopri  »

Scopri  »

Scopri  »

Scopri  »

10px-spacer

Tamron 18-200mm F/3,5-6,3 Di II VC

Se stai cercando una lente versatile e che ti permetta di disporre di un grande zoom, mantenendo però delle dimensioni ridotte, il Tamron 18-200mm è l’obiettivo che fa per te.

10px-spacer

Lowepro FastPack BP 250 AW II

Lo zaino fotografico è molto importante in quanto permette di trasportare la propria attrezzatura in modo sicuro. Il Lowepro FastPack ha delle dimensioni molto contenute, ma può trasportare fotocamere, obiettivi, accessori e un portatile.

10px-spacer

Lowepro Nova 140 AW

La tracolla perfetta per trasportare la propria attrezzatura fotografica in modo sicuro ed elegante. Rifiniture curate, interno imbottito, dimensioni contenute e impermeabilità.

Scopri  »

Scopri  »

Scopri  »

Avventure all’aria aperta: i migliori prodotti fotografici per gli appassionati della montagna

L’inverno si avvicina, e con lui anche le festività natalizie. Durante questa fase dell’anno si è soliti organizzare viaggi in montagna per godersi gli spettacolari luoghi che ci riserva la natura. Se si vogliono immortalare particolari ricordi delle proprie esperienze in montagna (paesaggi mozzafiato, sciate sulla neve fresca e escursioni) si avrà bisogno della giusta attrezzatura fotografica. Abbiamo quindi selezionato i migliori prodotti di fotografia pensati per chi ama le avventure all’aria aperta sia durante il periodo invernale, sia durante quello estivo. Si tratta di prodotti perfetti sia per i principianti che per i più esperti, sono resistenti e compatti per adattarsi a qualunque tipo di utilizzo.

10px-spacer

Sony Alpha 6000L + 16-50mm

Se vuoi scattare ottime foto durante le tue avventure all’aria aperta, la Sony Alpha 6000L con il 16-50mm è la scelta giusta. Sarai in grado di scattare fotografie paesaggistiche di altissima qualità e, inoltre, potrai portarla senza problemi sempre con te viste le sue dimensioni contenute.

10px-spacer

Mafrotto Compact Light

Il treppiedi è il miglior compagno di viaggio per gli amanti della fotografia di paesaggio. Il Manfrotto Compact Light permette di stabilizzare la propria fotocamera senza appesantire lo zaino del fotografo.

10px-spacer

Panasonic Lumix DMC-G80EG-K

La Panasonic G80 è la mirrorless perfetta per chi ama le escursioni. Il suo corpo tropicalizzato garantisce l’usabilità in qualsiasi condizione climatica, mentre le sue caratteristiche hardware assicurano una qualità formidabile.

Scopri  »

Scopri  »

Scopri  »

10px-spacer

Samyang AE 14mm f/2.8 ED IF UMC

La lente migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, perfetta per foto paesaggistiche e foto delle stelle. Il Samyang AE 14mm è compatibile con praticamente tutte le fotocamere in commercio ed è la lente che un appassionato di montagna dovrebbe avere sempre nello zaino.

10px-spacer

GoPro HERO 7 Black

In montagna non si praticano solo escursioni, ma anche sport. Se ami sciare o andare in bici la GoPro HERO 7 Black ti permetterà di registrare video in alta definizione e molto stabili grazie alla stabilizzazione HyperSmooth. Le ottime prestazioni e la compattezza di questa fotocamera la rendono perfetta per gli amanti dell’aria aperta.

10px-spacer

Joby Gorillapod 5K

Il Joby Gorillapod permette di stabilizzare reflex, mirrorless, action cam e fotocamere compatte in qualunque situazione. Grazie alle sue gambe snodabili è possibile agganciarlo a pali o alberi oppure utilizzarlo come un normale treppiede su qualsiasi superficie.

Scopri  »

Scopri  »

Scopri  »

Back to top