Come scegliere un treppiede – Ecco alcuni utili consigli

Il treppiede o tripode è un supporto per fotocamere o videocamere che ti consente di effettuare riprese e fotografie statiche con la massima precisione e stabilità.

Mediante questo sostegno puoi quindi immortalare degli splendidi panorami, realizzare foto di gruppo e filmati di altissima qualità senza l’ausilio di strumentazioni professionali. Il treppiede reflex è certamente il modello più diffuso e conosciuto, tuttavia, oggi puoi acquistare lo stesso accessorio anche per il tuo smartphone, così da sfruttarne al massimo il comparto fotografico.

I treppiedi sono uno degli accessori più importanti che vi siano all’interno della borsa di un fotografo. In effetti, per migliorare la qualità del loro lavoro, i fotografi hanno bisogno di utilizzare un treppiede, non importa quale si acquisti, l’importante è che sia stabile, versatile e abbastanza robusto per sostenere la propria attrezzatura.

Tuttavia, il processo per trovare il giusto treppiede potrebbe essere un po’ complicato, ma se volete ottenere immagini nitide, il fastidio di trovare un treppiede non dovrebbe impedirvi di averne uno.

Dato che la fotografia è varia, solitamente si consiglia di possedere almeno un paio di cavalletti.

Tuttavia, acquistarne più di uno, diventa sicuramente impegnativo e costoso, ed è per questo che si dovrebbe cercare un treppiede per tutti gli usi, che sia in grado di soddisfare la maggior parte delle vostre esigenze.

PERCHÉ HAI BISOGNO DI UN TREPPIEDE?

Come scegliere un treppiede - Ecco alcuni utili consigli

Come qualsiasi fotografo professionista, per ottenere un lavoro professionale, occorre un treppiede. Ci sono due motivi principali per cui è necessario un treppiede, anche quando la fotocamera è dotata di uno stabilizzatore d’immagine:

1) Per ottenere immagini migliori: se sei un fotografo, un treppiede può migliorare la qualità delle tue foto, perché le immagini saranno più nitide e più composte. Ci sono molte ragioni per cui i fotografi non usano un treppiede, tra cui il fatto che tendono ad essere pesanti ed ingombranti e, di conseguenza, scomodi da portare in giro.

Inoltre, i treppiedi possono essere difficili da impostare e potrebbe, per questo, rallentare il lavoro. Ma esistono alcune soluzioni per questi inconvenienti:

  • Primo: cerca un treppiede in fibra di carbonio che di solito sono più leggeri, più robusti e riducono le vibrazioni.
  • Secondo: cerca un treppiede che è facile da configurare. I treppiedi con meccanismi di blocco automatici dell’angolazione delle gambe, sono una buona scelta.
  • Terzo: se hai necessità, scatta la foto tenendo la fotocamera in mano in modo da non perdere lo scatto, poi, prenditi il tempo per impostare il treppiede. Alla fine, ti renderai conto che le foto scattate durante l’uso del treppiede saranno molto più nitide e più composte.

2) Perché avrai bisogno di un treppiede per sostenere la tua attrezzatura: le tue mani non saranno in grado di fornire un punto di ripresa stabile per supportare una pesante reflex con un lungo teleobiettivo, quindi, occorre scegliere un robusto treppiede che possa reggere la tua attrezzatura, quando sei sul posto.

COME SCEGLIERE UN TREPPIEDE PER TUTTI GLI USI

Come scegliere un treppiede - Ecco alcuni utili consigli

Come accennato sopra, i treppiedi riescono a fornirvi immagini significativamente nitide, permettono la ripetibilità e gli aggiustamenti critici, tutte cose che non sono possibili quando si tiene in mano la propria attrezzatura. Rivediamo alcuni casi in cui un treppiede può fare la differenza:

  • Ritratti singoli e di gruppo;
  • Fotografia macro;
  • Fotografia HDR;
  • Fotografia Time-lapse;
  • In condizioni di scarsa luminosità, come fotografie al coperto, della luna, star-trails e aurora boreale;
  • Con tempi di posa lunghi, quando ad esempio si crea un’effetto sfocato dell’acqua;
  • Per stabilizzare i super teleobiettivi;
  • Per i paesaggi che richiedono aperture ridotte per ottenere la massima profondità di campo.

Ciò premesso, a meno che non vogliate acquistare un treppiede per ogni scatto che fate, cercate un treppiede in grado di adattarsi alla maggior parte delle vostre esigenze fotografiche.

COSA CERCARE QUANDO SI ACQUISTA UN TREPPIEDE?

Come scegliere un treppiede - Ecco alcuni utili consigli

  1. Stabilità: State lontani da treppiedi traballanti che si muoveranno alla minima brezza. Trovare un treppiede stabile dovrebbe essere la vostra priorità numero uno. Se il treppiede si muove o vibra non sarà possibile per voi ottenere immagini nitide.
  2. Materiale: Un treppiede ideale dovrebbe essere fatto di buoni materiali; alluminio o fibra di carbonio.
  3. Versatilità: Un treppiede per tutti gli usi dovrebbe essere in grado di avvicinarsi il più possibile al suolo per poter fare riprese dal basso e dovrebbero anche estendersi ad un’altezza di scatto comoda. Allo stesso tempo, il treppiede dovrebbe essere portatile. Alcuni sono dotati di gambe che possono trasformarsi in monopiedi. I monopiedi sono ottimi quando si ha bisogno di entrare in uno spazio stretto o quando i treppiedi non sono ammessi.
  4. Facilità di utilizzo: Un treppiede dovrebbe essere facile da impostare, quindi cercatene uno con un rapido meccanismo di impostazione e di blocco automatico dell’angolazione delle gambe. Inoltre, se le gambe possono essere regolate in modo indipendente, ti permetteranno di lavorare meglio su terreni irregolari.
  5. Capacità di carico: un treppiede per tutti gli usi dovrebbe supportare fotocamere pesanti e con teleobiettivi.

Perché acquistare un treppiede?

Se possiedi una macchina fotografica reflex, difficilmente potrai fare a meno di un supporto per riprese statiche. Per eliminare ogni minima vibrazione dai filmati e dalle fotografie, infatti, non basta lo stabilizzatore d’immagine integrato, ma occorre un treppiede reflex adatto alla tua fotocamera. Esso, inoltre, può esserti molto utile per realizzare scatti impeccabili anche con poca luce, grazie alla possibilità di montare obiettivi o flash di grandi dimensioni, nonché di aumentare l’esposizione in assenza di vibrazioni. Con i modelli ultra leggeri o da viaggio, infine, potrai soddisfare la tua passione per le escursioni e la fotografia sportiva senza rinunciare alla comodità del treppiede.

Come scegliere un treppiede?

– La parte più debole di un treppiede è la testa, ovvero il supporto della fotocamera. Per evitare danni a quest’ultima, scegli un modello idoneo a sopportare il peso della macchina e dell’eventuale strumentazione abbinata.

– Per avere maggiore libertà di ripresa, acquista un treppiede reflex ribaltabile con testa a sfera o a cremagliera e abbinalo a un bastone per selfie Bluetooth.

– Per l’utilizzo sportivo prediligi i modelli compatti in alluminio o in carbonio.

– Se vuoi effettuare delle inquadrature particolari, acquista un treppiede dotato di gambe estendibili, indipendenti e con un angolo di apertura più ampio.

A tal proposito ci sono alcune aziende che offrono una gamma di treppiedi adatti alle nostre esigenze. Vediamone alcuni modelli insieme:

I migliori 5 treppiedi

Sei alla ricerca di un treppiede? Che tu sia un fotografo di paesaggio in cerca di qualcosa che resista alle aspre condizioni atmosferiche, un appassionato di viaggi che abbia bisogno di qualcosa di piccolo e facile da trasportare o un appassionato di ritratto che necessiti di un treppiede facile da impostare, sei nel posto giusto perché nella nostra lista dei migliori cinque treppiedi abbiamo pensato a tutti.

Sirui T2205X

Sirui T2205X

Modello treppiede Verifica specifiche e prezzo su
Sirui T2205X Amazon | eBay

Se vuoi un treppiede leggero e compatto, ma che abbia almeno un’estensione di circa 1,5mt, probabilmente il Sirui T-2205X è il treppiede che fa per te. Pesa solo 1,2 Kg, il che significa che si può trasportare facilmente anche per lunghi viaggi senza essere affaticati.

Ripiegato, il treppiede misura 37 cm il che, ancora una volta, lo rende una scelta ideale per i fotografi che hanno bisogno di un treppiede di certe dimensioni, ma non vogliono portarsi dietro qualcosa di pesante o ingombrante.

Solo perché è leggero e compatto, non significa che sopporti un peso leggero in termini di carico. Il T-2205X ha i tubi con grosse sezioni, è realizzato in fibra di carbonio ed ha uno chassis in lega di alluminio forgiato che lo aiutano a reggere fino a 12 Kg. è molto versatile, ovvero – ha anche una colonna centrale e le gambe del treppiede possono essere impostate fino a 80°, il che vuol dire poter scattare fino a quasi 1,5 mt. da terra.

Manfrotto 190 go!

Manfrotto 190go!

Modello treppiede Vedi maggiori informazioni su
Manfrotto 190 go! Amazon | eBay

Essere in grado di scattare foto in prossimità del suolo non è una cosa che offrono tutti i treppiedi, ma il Manfrotto 190go! sicuramente può farlo. Il meccanismo della colonna centrale può essere posizionato ad un angolo di 90° rispetto al suolo, dando la possibilità di scattare foto ad un’altezza di soli 7 cm.

Come se non bastasse, il Manfrotto 190go! è realizzato in alluminio per un sostegno forte e robusto e non pesa neanche molto – solo 1,7 Kg. Alla sua massima estensione il treppiede misura 146 cm, e una volta piegato è lungo solo 45 cm.

Inoltre, il 190go! ha un’altra bella caratteristica, ossia – ha un sistema di chiusure chiamato “Twist Lock”, che permettono una facile apertura e chiusura di tutte le sezioni contemporaneamente con una sola mano, rendendolo ultra-veloce.

Il treppiede ha anche un attacco “Easy Link”, che permette di collegare il treppiede ad accessori come una luce LED, un pannello riflettente o altri accessori.

3 Legged Thing Equinox Winston

3 Legged Thing Equinox Winston

Modello treppiede Vedi maggiori informazioni su
3 Legged Thing Equinox Winston Amazon | eBay

Con un’estensione massima di 195 cm, questo treppiede vi darà l’altezza necessaria per qualsiasi scatto. L’Equinox Winston non trascura la necessità di abbassarsi o, portarsi fino a 26 cm dal suolo per gli scatti da una prospettiva bassa.

Un altro vantaggio di questo treppiedi che altri non hanno, è che può sorreggere più di 88 Kg.

Solo perché è grande ed è in grado di supportare un sacco di peso non significa che sia ingombrante.

Piegando le gambe in senso inverso, il treppiede diventa più compatto e pronto per viaggiare con voi.

Inoltre, ha una gamba staccabile con filettature da 3/8″ su entrambe le estremità in modo che possa essere usato come un monopiede, un bastone per selfie o una prolunga.

Con una testa a sfera orientabile 360°, avrete tutto il necessario per scattare grandi foto e video senza nessun problema.

Velbon Ultra 555A

3 Legged Thing Equinox Winston

Modello treppiede Vedi maggiori informazioni su
Velbon Ultra 555A Amazon | eBay

Questo piccolo treppiede in alluminio della Velbon ha i tubi in cinque sezioni, permettendo di estendersi ad un’altezza di poco più di 1,5 mt. e da chiuso è estrememente compatto e facile da trasportare, misurando appena 37 cm.

Il suo peso di 1,3 Kg, lo rende relativamente leggero. Inoltre la serie ULTRA presenta il sistema di bloccaggio “Twist Lock” che consente una semplice e veloce torsione per estendere ciascuna gamba con un solo movimento, e un ulteriore tocco permette di bloccare le gambe in modo sicuro, in modo che non si sgancino e provocare la caduta del treppiede.

Le gambe possono essere impostate su tre diverse angolazioni, dando margine di manovra per scattare da diverse prospettive. Permette anche una ripresa a soli 12 cm da terra, un must-have per coloro che scattano con molti dettagli in primo piano.

Manfrotto Befree Aluminum

Manfrotto Befree Aluminum

Modello treppiede Verifica specifiche e prezzo su
Manfrotto Befree Aluminum Amazon | eBay

Befree è la nuova serie treppiedi di Manfrotto per fotografare in viaggio. Superleggero e compatto, intuitivo e rapido da usare, è un treppiedi sorprendentemente stabile per acquisire immagini di straordinaria precisione e nitidezza.

Grazie all’esclusivo meccanismo di chiusura, le gambe si ripiegano aderenti alla testa fornita di piastra con attacco rapido.

Occupa solo 40 cm quando ripiegato questo piccolo treppiedi di alta qualità ideale per il viaggio e che può essere inserito nella maggior parte degli zaini fotografici. Inclusa nel pacchetto una testa a sfera in alluminio, solida e facile da regolare, che può sopportare fino a quattro chili di peso.

L’altezza massima che può raggiungere è di 144 cm e pesa solo 1,4 kg, rappresenta quindi l’ideale compromesso tra stabilità e trasportabilità.

La serie Befree di Manfrotto è disponibile in quattro diversi colori, costa meno dei competitor con le stesse caratteristiche e viene fornito con una pratica sacca per il trasporto.

Potrebbe interessarti anche:


Cosa ne pensi?
Back to top