Come scegliere un obiettivo

Come scegliere un obiettivo

In questa guida, ti aiuteremo a comprendere le differenze tra le diverse tipologie di ottiche, così da poter scegliere correttamente la lente che corrisponde alle tue esigenze. I nomi delle lenti includono spesso una serie di cifre e lettere. Ai fini della scelta, poni attenzione ai seguenti parametri.

  • Lunghezza focale – definisce l’angolo di visione dell’ottica, con numeri più bassi corrispondenti ad una visuale più ampia – es.: 18-55mm
  • Apertura – velocità tramite cui la lente cattura la luce, con numeri più bassi corrispondenti a maggiore luce incanalata – es.: f/2.8
  • Stabilizzatore di immagine – contrasta l’effetto mosso – es.: IS (stabilizzatore di immagine) o VR (riduzione delle vibrazioni)
  • Formato – descrive la dimensione del sensore con cui l’ottica lavora – es.: Canon-EF (Electronic Focus)

ATTACCHI

Ciascun produttore di fotocamere utilizza un proprio attacco specifico, il che significa che le lenti di un brand non possono essere utilizzate con fotocamere di un altro marchio, fatte salve alcune eccezioni. Produttori come Sigma, Tamron e Tokina realizzano obiettivi con attacchi diversi, compatibili con vari brand e modelli.

Puoi trovare il nome del modello sul corpo della tua fotocamera, tipicamente nella parte superiore o anteriore. È sempre possibile cercare il numero del modello nella parte inferiore della fotocamera, che può essere verificato on-line al fine di determinare il nome del modello corrispondente.

Attacchi lenti per fotocamere

TIPOLOGIE DI OTTICHE PIÙ DIFFUSE

Come scegliere un obiettivo

  • Prime. Le lenti Prime o “fisse” scattano ad una sola lunghezza focale (es.: 50mm). Sono più piccole, hanno una apertura massima più veloce e restituiscono immagini più nitide. Questi elementi le rendono ideali per scopi specifici.
  • Zoom StandardUn’ottica standard zoom è un obiettivo generico che copre una gamma di lunghezze focali, dal grandangolo al teleobiettivo moderato. L’esempio più evidente è il kit che viene fornito con la fotocamera (in genere un F3.5-5.6 18-55mm per APS-C).
  • TeleobiettivoSpesso la seconda lente acquistata dai fotografi, il teleobiettivo permette di avvicinarsi efficacemente al soggetto ed è quindi ideale per fotografare eventi sportivi, natura o bambini in movimento.
  • SuperzoomI superzoom coprono una vasta gamma di lunghezze focali, da un grandangolo moderato ad un lungo teleobiettivo. Essi combinano, in un unico pacchetto, la gamma di zoom in dotazione con la fotocamera a quella di uno zoom tele, rendendoli ideali compagni di viaggio.
  • Zoom GrandangolareLo zoom grandangolare estende l’angolo visivo ben oltre a quello catturato dal kit zoom, consentendo di acquisire ampi panorami. Risulta quindi una scelta popolare tra gli amanti di paesaggi, architettura e fotografia d’interni.
  • MacroLe ottiche macro consentono una messa a fuoco da vicino, caratteristica che li rende ideali per fotografare soggetti di dimensioni ridotte, come insetti o fiori. Gli obiettivi macro tendono ad avere una lunghezza focale fissa.
  • Lenti PancakeIl termine ‘pancake’ è utilizzato per descrivere ottiche sottili, progettate per rendere le fotocamere il più compatte possibile.

COME TROVARE IL NOME DEL MODELLO DELLA FOTOCAMERA

Come trovare il nome del modello della fotocamera

Per fortuna, trovare il nome del modello della fotocamera è in genere piuttosto semplice. È vero che ci sono sempre delle eccezioni, la maggior parte dei produttori colloca il nome del modello sulla parte anteriore della fotocamera, in grande, facile da vedere. Naturalmente, questo varia da marca e modello, quindi abbiamo incluso una guida ai punti della fotocamera a cui guardare se dovessi essere in difficoltà.

Come trovare il nome del modello della fotocamera

Gli obiettivi più venduti

Back to top