Come bloccare lo specchio della tua reflex per migliorare le foto

Sei alla ricerca di una soluzione per scattare foto chiare e nitide durante le riprese di lunghe esposizioni? Non sei ancora in grado di raggiungere la nitidezza nonostante l’uso del treppiedi e di un telecomando? Impedisci alle vibrazioni di rovinare le tue foto durante lunghi tempi d’esposizione seguendo questi consigli.

QUAL È LA FUNZIONE NASCOSTA?

Lo sapevi che vi è una funzione magica nascosta nelle impostazioni della fotocamera reflex che ti permette di scattare immagini nitide, eliminando il micromosso causato da un componente coinvolto nel sistema ottico della fotocamera?

Questo componente presente nella fotocamera è lo specchio che si muove quando si preme il pulsante di scatto. Se hai notato che, al fine di evitare qualsiasi mosso, l’uso di un comando remoto ancora non ti ha aiutato ad eliminare quel lieve mosso causato dal movimento dello specchio, beh.. sappi che la tua fotocamera ha una soluzione a questo, nascosta nelle impostazioni e scommettiamo che non lo sapevi.

Come bloccare lo specchio della tua reflex per migliorare le foto

La maggior parte delle reflex digitali hanno la funzione di ‘Mirror Lockup’ (Canon) o un ‘Exposure Delay’ (Nikon) per aiutarvi a raggiungere il risultato ottimale. Anche se trascurabile, c’è la possibilità che la vibrazione causata dallo specchio interno nel momento in cui si alza, subito prima dell’esposizione, possa causare una perdita di nitidezza; questo è particolarmente evidente negli scatti con tempi d’esposizione lunghi, o nella fotografia macro. La soluzione è bloccare in alto lo specchio prima di scattare.

Quando abiliti la funzione del Blocco dello Specchio devi premere due volte il pulsante di scatto, una per far sollevare lo specchio e la seconda per realizzare la foto (ti conviene usare lo scatto remoto o la funzione autoscatto con ritardo di due secondi per evitare di muovere la fotocamera). Il ritardo rispetto a quando la foto viene effettivamente scattata, permette alla vibrazione di stabilizzarsi. In alternativa, se scatti in Live View, lo specchio è gia sollevato.

QUANDO USARE QUESTA FUNZIONE?

Blocca lo specchio della tua reflex per evitare di rovinare le foto

Non ci sono regole ferree su come e quando si dovrebbe utilizzare questa funzione. Si consiglia di attivare la funzione durante le riprese con tempi di esposizione lunghi e scatti di macro o quando si scatta con un teleobiettivo. Accertarsi che la fotocamera sia su un treppiede, in modo che l’unica cosa a muoversi all’interno della fotocamera sia l’apertura e per un’ulteriore garanzia, è possibile attivare il timer a 2 secondi.

È inoltre possibile creare delle immagini meravigliose, attivando sia il blocco specchio che la funzionalità AEB (Auto Exposure Bracketing), che consentirà alla fotocamera di fare clic su scatti specificati dall’utente nelle impostazioni AEB, senza sbattere su e giù lo specchio.

QUALCHE SVANTAGGIO DI QUESTA FUNZIONE?

Tra i tanti vantaggi, arriva anche uno svantaggio (minore). L’unico problema che potreste incontrare durante il Mirror Lock-Up o Exposure Delay è che non sarete in grado di guardare attraverso il mirino, quando lo specchio sarà bloccato e questo è il motivo per cui si consiglia di utilizzare la funzionalità solo quando fate riprese con tempi d’esposizione lunghi, o nella fotografia macro.

COME ATTIVARE LA FUNZIONALITÀ MIRROR LOCK-UP SU REFLEX CANON?

Blocca lo specchio della tua reflex per evitare di rovinare le foto

Per attivare la funzionalità del blocco dello specchio, basta andare nelle impostazioni della fotocamera ed accedere al menu delle funzioni personalizzate. Poi tutto quello che devi fare è abilitare la funzionalità Mirror Lock-up, ed è fatta. Assicurati di montare la fotocamera su un treppiede per ottenere immagini nitide.

NOTA: La funzionalità del blocco dello specchio non è compatibile con le modalità automatiche. Per poterla utilizzare, impostare la fotocamera su una di queste modalità P, TV, AV, M o A-DEP.

COME ATTIVARE LA FUNZIONALITÀ EXPOSURE DELAY SU REFLEX NIKON?

Blocca lo specchio della tua reflex per evitare di rovinare le foto

Per attivare la funzionalità di Exposure Delay, è necessario accedere alle impostazioni personalizzate nella vostra reflex Nikon. Fondamentalmente, la funzionalità ritarda lo scatto di circa un secondo, dopodiché lo specchio si ribaltata verso l’alto, eliminando le vibrazioni.

Se preferisci scattare con esposizione lunga con la tua reflex Nikon utilizzando un telecomando per lo scatto, puoi attivare la funzione Remote Mirror-up che puoi trovarla tra le impostazioni della fotocamera.

Blocca lo specchio della tua reflex per evitare di rovinare le foto
 
Potrebbe interessarti anche:

Cosa ne pensi?
Back to top